Le magnifiche spiagge dell’Arcipelago della Maddalena

Nel tratto nord-est della Sardegna giace l’Arcipelago della Maddalena, un assortimento di 63 isole e isolotti di varie grandezze, tra cui spiccano la Maddalena, Caprera, Budelli, Spargi, Razzoli, Santo Stefano e Santa Maria.

È un compito arduo descrivere adeguatamente la bellezza di questi luoghi incontaminati, che vantano oltre 180 chilometri di litorale e oltre 300 spiagge considerate tra le più affascinanti del mondo.
Questo paradiso terrestre, è costellato da calette, insenature e baie incantevoli, tutte da esplorare che potrete scoprire insieme a noi.

Eccetto per le due isole principali, Maddalena e Caprera, collegate via traghetto al porto di Palau, le altre isole sono raggiungibili solo con imbarcazioni private. Gli amanti del mare troveranno qui un’ampia gamma di opzioni! Sebbene possa essere difficile decidere dove recarsi, salite a bordo e seguiteci alla scoperta delle spiagge più suggestive dell’Arcipelago della Maddalena!

SPIAGGIA TESTA DEL POLPO – ISOLA DELLA MADDALENA

Nel versante orientale dell’isola Giardinelli, una stradina conduce alla spiaggetta di Giardinelli, nota anche come spiaggia Testa di Polpo (Capocchia du Purpu in gallurese), così chiamata per una formazione rocciosa che si staglia vicino alla costa.
Qui troverete sabbia bianca e sottile che si tuffa in un mare limpido e cristallino, tanto che sembrerà di fare il bagno in una piscina naturale. Si dice che il giovane Aga Khan Karim frequentasse questa spiaggia quando desiderava sfuggire alla mondanità di Porto Cervo.

CALA DELLO SPALMATORE – ISOLA DELLA MADDALENA

La Cala dello Spalmatore, una naturale insenatura nella parte nord-est dell’isola della Maddalena, è divisa in due parti da un lungo pontile in muratura.
Questa spiaggia, tra le più belle e popolari dell’isola, è caratterizzata da sabbia dorata, fina e grossolana, un mare trasparente e cristallino, e un ampio fondale di un magnifico colore verde-azzurro.
Dal 2012 è stata insignita del prestigioso titolo di Bandiera Blu per la qualità delle sue acque e dei servizi tra cui bar, ristoranti e noleggio di attrezzature come canoe e tavole da surf.

Cala dello Spalmatore

SPIAGGIA DEI MONTI DELL’ARENA – ISOLA DELLA MADDALENA

La spiaggia dei Monti dell’Arena si trova nella parte settentrionale dell’isola della Maddalena, poco prima del villaggio turistico di Punta Cannone, ed è raggiungibile tramite una strada panoramica.
Caratterizzata da una suggestiva duna di sabbia bianca, da cui prende il nome, e da un litorale di sabbia chiara circondato da formazioni rocciose punteggiate dal verde della macchia mediterranea, questa spiaggia incanta con le sue acque cristalline. Dotata di ampio parcheggio, è particolarmente adatta alle famiglie con bambini.

CALA FRANCESE – ISOLA DELLA MADDALENA

La spiaggia di Cala Francese si trova nella parte meridionale dell’isola e si raggiunge percorrendo il lungomare di Padule, superando le località di Punta Tegge e Nido d’Aquila.
Il candore del granito, il verde della macchia mediterranea e i bellissimi colori del mare rendono questa cala una delle più belle dell’isola della Maddalena.
Da notare che a sud della spiaggia si trova la Cava Francese, dove veniva estratto granito nel XIX secolo per opere famose in tutto il mondo come il basamento della Statua della Libertà. Oggi è possibile visitare la cava e ammirare i vecchi macchinari, testimoni del passato industriale dell’isola.

Cala Francese

CALA COTICCIO – CAPRERA

Cala Coticcio, conosciuta come la “Tahiti” dell’isola di Caprera, è una piccola spiaggia sulla costa orientale, caratterizzata da sabbia fine e mare turchese. Protetta da rocce levigate e circondata dalla macchia mediterranea, è una meta preferita dai bagnanti.
Da notare che per raggiungere questa piccola baia paradisiaca è necessario camminare almeno mezz’ora su un sentiero impervio, quindi è consigliabile indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua, cibo e attrezzatura, oppure arrivare dal mare bordo di una imbarcazione.

CALA SERENA – CAPRERA

Cala Serena, definita la spiaggia più romantica al mondo, si trova nella zona nord-ovest di Caprera ed è raggiungibile a piedi da Cala Garibaldi, dedicata all’Eroe dei Due Mondi.
Caratterizzata da una mezzaluna di sabbia bianca, contornata da rocce e vegetazione mediterranea, e da un mare azzurro cristallino con fondale sabbioso e basso, Cala Serena è ideale per una giornata di relax.

Cala Serena
Cala Serena

SPIAGGIA DEL RELITTO – CAPRERA

La spiaggia del Relitto, nella parte meridionale dell’isola, prende il nome da un’antica nave mercantile incagliata qui a seguito di un incendio. Il relitto semi-sommerso rende unica l’esperienza di fare il bagno in queste acque cristalline, circondate dalla macchia mediterranea.

SPIAGGIA ROSA – ISOLA DI BUDELLI

La spiaggia Rosa dell’Isola di Budelli è un simbolo dell’Arcipelago della Maddalena. Accessibile solo tramite una guida dalla vicina spiaggia del Cavaliere, è famosa per il suo caratteristico colore rosa, dovuto ai frammenti di corallo e granito levigati dalle onde e dal vento.
Nel 1964 il regista Michelangelo Antonioni scelse questa spiaggia per girare alcune scene del suo film “Deserto Rosso”.

Spiaggia Rosa
La Spiaggia Rosa

SPIAGGIA CALA LUNGA – ISOLA DI RAZZOLI

La spiaggia di Cala Lunga, situata nell’insenatura a sud dell’isola di Razzoli, è caratterizzata da sabbia bianca e mare cristallino. Circondata da rocce granitiche e macchia mediterranea, è un paradiso per lo snorkeling.
Raggiungibile solo via mare, questa baia poco frequentata offre fondali ricchi di vita marina e una vista mozzafiato.

CALA CORSARA – ISOLA DI SPARGI

Cala Corsara, sulla costa meridionale di Spargi, nel cuore del Parco Nazionale della Maddalena, è caratterizzata da sabbia bianca e mare cristallino. Si tratta di una cala con quattro piccole spiaggette contigue, incorniciate da granito rosa e selvaggia vegetazione mediterranea.

Cala Corsara
Cala Corsara

L’Arcipelago della Maddalena offre ancora molte altre spiagge da scoprire, come la splendida Cala di Santa Maria sull’isola omonima o la spiaggia del Pesce sull’isola di Santo Stefano.

Abbiamo scelto alcune delle più belle e famose spiagge dell’Arcipelago, luoghi meravigliosi che contribuiscono alla fama di questo paradiso terrestre che potrete scoprire usufruendo dei nostri servizi, contattateci per avere maggiori informazioni.

Translate »